Libri d’Artista è una collana di libri d’arte fatti a mano, opere uniche che costruisce uno spazio di Educazione al Bello,
“Il mondo sarà salvato dalla Bellezza” diceva Dostojewsky.
La Bellezza è frutto non solo di ricerca estetica originale, ma anche di trasmissione di valori.
Opera dopo opera,i libri d’arte di Libri d’Artista costruiscono un cammino di sensibilizzazione alle armonie e disarmonie della realtà.
Educare al Bello significa favorire un modo diverso di comunicare che promuova il buon gusto e l’attitudine dello spirito e dei sensi a comprendere ed apprezzare le cose belle e raffinate.
Il Libro d’Artista è il nome di un particolare genere artistico: è un lavoro realizzato sotto forma di libro.
Questo manufatto è prodotto direttamente a mano dall’Artista, che utilizza una varia gamma di forme, rilegature e copertine al fine di modificarne l’usuale identità con la sua inventiva. Il libro d’artista diventa così un manufatto prezioso perché comunica con tutte le sue parti, non solo con la parola scritta.
Esprime qualcosa con tutto se stesso, suggerendo idee e immagini creative. L’obiettivo è quello di comunicare informazioni elegantemente per meravigliare ed anche divertire, provocare e far felice il fruitore.
Spesso viene pubblicato come edizione numerata a tiratura limitata, sebbene a volte sia prodotto come oggetto unico e venga chiamato “unique”.